PROGETTI DI SOLIDARIETÀ

BurundiDal 1994, ogni anno, sosteniamo oltre mille bambini e ragazzi. Vengono date medicine in caso di malattia, un’alimentazione adeguata e la scolarizzazione
in strutture realizzate in questi anni o presso famiglie disposte all’accoglienza dei minori.
VUOI DIVENTARE ANCHE TU UN GENITORE ADOTTIVO A DISTANZA? VERSA UN’OFFERTA DI 50 CENTESIMI al giorno.
Rivolgiti a: FAMIGLIA MISSIONARIA ONLUS DI ROVIGO – 0425 24004
GRAZIE DELLA TUA DISPONIBILITA!!!!!!! Le adozioni non obbligano i benefattori in alcun modo.

 

Casa di Songa

Siamo destinatari del 5X1000 se vuoi dare la tua adesione il Codice Fiscale è: 93023260297
FAMIGLIA MISSIONARIA DELLA REDENZIONE ONLUS Via A. Speroni, 14/C – 45100 Rovigo

Tel 0425.24004 Ccp 56174071 – RIFERIMENTI BANCARI IT57J0760112200000056174071

 

IMG-20160704-WA0002IN BURUNDI: OPERE SOCIALI

Tante volte le opere di carità non bastano per aiutare le persone in situazioni di povertà a migliorare la loro condizione di vita. Stiamo quindi facendo nascere delle associazioni, sopratutto delle vedove, con delle piccole attività di mantenimento concedendo loro piccoli prestiti e aiutandole a fare delle casse di solidarietà fra di loro

Capre

Poi c’è la distribuzione delle capre a queste famiglie povere. Quando la capra si moltiplica, la famiglia che l’ha ricevuta dona a sua volta una capra che sarà data ad un’altra famiglia che non l’aveva ancora ricevuta.

Il Centro CENA nella diocesi di Bururi, provincia di Makamba, ha come obiettivo principale LA FORMAZIONE AI PICCOLI MESTIERI, in vista di creare attività di mantenimento, sia per le persone che imparano, sia per il centro stesso.

Citiamo in breve alcune delle sue attività:

  1. Farine di vari cereali, che servono come integratori alimentari sia per i bambini che per adulti.
  2. Sapone per bucato.
    Il centro vuole diffondere metodi semplici per aiutare la gente a fare il sapone. Fino a questo momento abbiamo insegnato ad una ventina di persone a farlo anche a casa.

Per il Centro c’è una macchina che macina le noci di palma per avere l’olio col quale fare il sapone. Da due anni usiamo il sapone del centro di Makamba per i bambini, per  altre persone da noi aiutate e per le nostre comunità. E’ una delle attività più riuscite, solo che manca ancora il modo di fare mercating per venderne di più.

  1. Olio di Girasole e altri cereali. Abbiamo cominciato con una macchina manuale, adesso abbiamo comprato una elettrica. La difficoltà è di avere i girasoli, che sono poco coltivati in Burundi, mentre la Tanzania a noi vicina, ne coltiva molti. Si sta valutando come farli arrivare in Burundi.
  1. Allevamento di api. E’ cominciato con la formazione di persone già preparate per insegnare i metodi moderni, poi abbiamo dato a loro degli alveari moderni, mentre alcuni sono rimasti per il centro. Adesso abbiamo quatro associazioni di apicoltori ben organizzati delle località intorno al centro. ( Gatwenzi, Nyange e Canda)
  2. Allevamento di maiali pensando di incominciare la macelleria. Anche attorno a questa attività ci sono 4 associazioni ben organizzate alle quali abbiamo consegnato dei maiali.
  3. Centro di formazione Informatica. Ci sono quattro computer, un fotocopiatore che fa anche da stampante e uno scanner. I giovani delle scuole vicine hanno avuto opportunità di avere dove apprendere ed usare il computer con una minima contribuzione.

  • Anastasia e Dorine, le due prime ragazze che sono state accolte nella casa di accoglienza della Famiglia Missionaria in Burundi,  ora si sono  sposate.

 

 

Condividi su:   Facebook Twitter Google