La Quaresima richiama ad un cammino di purificazione: “Convertitevi e credete al Vangelo” (Gv1,15). Gesù è venuto ad inaugurare un’era della Grazia e della Salvezza. Ci invita ad abbracciare la grande novità: il Regno di Dio che egli mette alla portata di tutti tramite il convertirsi e il credere al Vangelo. La conversione e la fede in Gesù sono due cose che vanno di pari passo e scaturiscono dal contatto con la Parola Viva vissuta alla presenza di Gesù. La Parola di Dio accolta e vissuta opera un completo mutamento di mentalità (conversione). Nella Parola è presente Gesù stesso, è Lui che ci parla.
REDENZIONE E CONVERSIONE
Sono entrambe trasformazioni spirituali che portano alla liberazione dal peccato. La Redenzione è l’atto salvifico di Cristo (il riscatto) che rende possibile la conversione.
La conversione è il percorso spirituale personale di cambiamento di vita, fede e abitudini dell’individuo. La Redenzione è Grazia che causa la conversione, è l’opera compiuta da Cristo attraverso la sua passione e morte. Diceva Papa Giovani Paolo II nella sua enciclica: “La redenzione avvenuta per mezzo della croce, ha ridato definitivamente all’uomo la dignità e il senso della sua esistenza nel mondo” (RH,10) E lo stesso Papa dice ancora che “nell’evento della redenzione è la salvezza di tutti, ognuno è stato compreso nel mistero della Redenzione, e con ognuno Cristo si è unito, per sempre, attraverso questo mistero”. (RM,4). Leggi tutto l’opuscolo per gustare come è buono il Signore












