Proponiamo la Missione a partire dal cuore dei ragazzi…e dalle famiglie…

Siamo impegnati nelle Parrocchie con i catechisti per realizzare ritiri con i ragazzi e i loro genitori durante il cammino della catechesi, in particolare in preparazione ai Sacramenti e nei momenti forti dell’Anno Liturgico.

LE NOSTRE PROPOSTE DI ANIMAZIONE MISSIONARIA

si realizzano con incontri che coinvolgono ragazzi e genitori, partendo dalla PAROLA di DIO.
Insieme si sperimenta la bellezza di sentirsi comunità che desidera ravvivare la fede, condividendo l’esperienza di “VIVERE COME POPOLO IN MISSIONE”
Siamo impegnati nelle Scuole con gli insegnanti nell’animazione alla Solidarietà e alla Pace…
Ogni anno proponiamo per ragazzi e giovani CAMPI MISSIONARI c/o Villa “Concordia” Teolo (Pd) dove durante tutto l’anno accogliamo GRUPPI per incontri e Ritiri Spirituali…

UNA GRANDE FESTA NELLA FAMIGLIA MISSIONARIA DELLA REDENZIONE: Il 19/10/2025

La Famiglia Missionaria della Redenzione ha avuto la gioia di celebrale la consacrazione perpetua di tre sorelle domenica 19 ottobre 2025, Giornata Missionaria Mondiale: Sylvana a Rondonopolis, in Brasile e Consolata e Patrizia a Rovigo, nella Chiesa della Madonna Pellegrina (Commenda). Sono stati due momenti seguiti via streaming da tutte le comunità e dagli amici della Famiglia Missionaria. Molte persone hanno condiviso con noi sorelle la gioia della festa preparata da tempo. Le sorelle Consolata e Patrizia si sono preparate a questo importante passo attraverso una settimana di esercizi spirituali presso il monastero di Praglia (Padova). Inoltre abbiamo avuto con noi l’arcivescovo di Gitega e membro della Famiglia Missionaria della redenzione, Bonaventura Nahiymana, che ha concelebrato la santa messa della domenica assieme al vescovo di Adria-Rovigo, Pierantonio Pavanello e quattordici sacerdoti, tra i quali don Giorgio e don Zaccaria, membri della Famiglia Missionaria. In questo giorno queste due nostre sorelle   hanno messo tutta la loro vita a disposizione di Dio nelle mani della Chiesa, perché il seme della Parola del Vangelo possa uscire dal nostro piccolo cerchio ristretto ed arrivare al mondo intero. La ricorrenza della Giornata Missionaria Mondiale ci aiuta ad aprire il nostro sguardo, arrivare alle periferie che di solito evitiamo perché scomode e difficili, non solo lontano da noi, ma anche accanto a noi, dove la mondialità ormai è di casa. Questo aspetto interculturale è stato espresso anche dall’animazione delle sorelle attraverso le danze e i canti in kirundi e portoghese, le lingue dei Paesi nei quali siamo in missione.

I MISSIONARI DELLA REDENZIONE, SORELLE E “FAMIGLIE PER LA MISSIONE” CON IL VESCOVO MAURICIO DI RONDONOPOLIS-BRASILE

La sera di Mercoledì 30 aprile di quest’anno 2025, abbiamo incontrato un Vescovo sereno, ricco di fede, molto attento alla sua realtà diocesana, ma anche alle dinamiche mondiali della Chiesa.
Ci ha parlato della sua diocesi di Rondonopolis, nel Mato Grosso – Brasile, città quest’ ultima sorta 60 anni fa e già con 200.000 abitanti. Una città legata all’agricoltura e alla sua trasformazione. Una città dove la Chiesa è presente e fiorente, ricca  di giovani e anche di vocazioni, una Chiesa che è sulla linea tracciata da papa Francesco…
Molto ricchi vicino a molto poveri con forti disuguaglianze…come spesso accade quando ci sono città che attirano lavoratori da zone meno sviluppate, ma tutti caratterizzati da una vita dove la fede è fondamentale, anche se non cristiana e la società non è così secolarizzata come nel sud del Brasile più influenzato dalla cultura europea.
Un Vescovo che è stato in missione in Mozambico per tre anni e mezzo, il periodo più bello  che fino ad ora ha vissuto: ricco di rapporti umani, di azioni di evangelizzazione itinerante di comunità in comunità…
Periodo che consiglierebbe ad ogni sacerdote o addirittura seminarista di fare.
Grazie alle Pontificie Opere Missionarie di cui per anni è stato responsabile ha potuto venire in Italia almeno una volta all’anno e dialogando con noi, ha saputo intrecciare il suo portoghese
con il nostro italiano rendendo il suo intervento  diretto e piacevole.
È stato veramente bello questo incontro, è una gioia sperimentare la presenza nella Chiesa di persone che con semplicità sanno trasmettere una profonda ricchezza umana e di fede.
La cornice della Famiglia Missionaria con una cena buonissima e le danze finali ha accresciuto ancora di più  l’incontro rendendolo una vera festa. Grazie!!!
Chissà che non riusciamo a costruire un ponte con qualche nostro giovane  e la sua diocesi, il vescovo Mauricius si è reso disponibile ad accogliere!!!

Santa Maria Chiara e le sue radici polesane

Esercizi spirituali a Teolo e anniversario di LuisaEsercizi spirituali a Teolo e anniversario di Luisa

 

 

 

 

 

 

 

Irma: con la missione nel cuore

Irma con la missione nel cuore

 

 

 

 

Nove anni di missione nella diocesi di Adria-Rovigo:
pianto, gioia e speranza!

 

 

FESTA DELLA FAMIGLIA MISSIONARIA DELLA REDENZIONE

DOMENICA, 2 giugno 2019, SOLENNITÀ DELL’ASCENSIONE

IMG-20190603-WA0066

9 luglio 2019

Festa di Santa Maria Chiara Nanetti

9 Luglio 2019

Una festa per ringraziare il Signore

Anniversario di ordinazione sacerdotale del nostro vescovo Bonaventura e di don GeogratiasUna festa per ringraziare il Signore

 

 

 

 

La gioia e il servizio erano il suo distintivo…

La gioia e il servizio era il suo distintivo

LEGGI L’Omelia del Vescovo Bonaventura

Incontro con i ragazzi di Canaro

Incontro a Canaro WA0004

Noi genitori, educatori di fraternità

Noi genitori, educatori di fraternità

BORSEA, Gruppo prima Comunione

GRAZIE, Sant’Appollinare

VIVILAPAROLA: conoscere gesù per testimoniarlo

La bellezza di incontrare le persone normali ma speciali

Condividi su:   Facebook Twitter Google