MESE DI MAGGIO CON MARIA MADRE DELLA SPERANZA/ OPUSCOLO INTERO -MAGGIO 2025

Pubblicato giorno 24 Aprile 2025 - ITALIA

 

Fratelli e sorelle , iniziamo il mese di maggio, un mese mariano in cui siamo invitati a rivolgerci i di più alla Madre Maria. Lei è sempre la strada che conduce a Cristo.   Chi segue Cristo con Maria, la stanchezza non l’appesantisce né la fatica lo rallenta; le difficoltà e la tristezza non spengono il suo coraggio né la gioia del suo cuore.
Con Maria, Madre della Speranza e Donna fedele nella sequela, apriamoci all’attività di evangelizzazione tenendo questo mese mariano e quest’anno giubilare 2025 come un momento di incontro vivo e personale con il Signore Gesù “porta” di salvezza (cfr. Gv10,7-9); un’occasione di rianimare la speranza delle persone sfiduciate che non vedono per sé un futuro migliore, persone disperate perché non vedono nessuno che abbia a cuore il loro benessere e felicita.

La speranza è alimentata dalla preghie-ra. Di fronte a tante situazioni di non speranza che sta vivendo l’umanità, dobbiamo affidarle alla Beata Vergine Maria, “speranza dei dispe-rati”, nel recitare il santo Rosario, ogni giorno, da soli o in famiglia, chiedendole di aiutarci ad accogliere Gesù Cristo che “è il sole sorto so-pra tutte le tenebre della storia” (Gv1,14). Così recuperiamo la speranza che genera la fiducia in Dio misericordioso, fonte di ogni bene e ab-bandoniamoci a Lui nostro unico Salvatore.  La recita del santo Rosario in famiglia è un mezzo quanto mai efficace. Infatti, ogni in-contro con Maria non può non risolversi in un incontro con Cristo stesso. Al Rosario recitato in famiglia è attribuito una straordinaria importanza. “Non v’è dubbio che la Corona della Beata Vergine Maria sia da ritenere come una delle più eccellenti ed efficaci ‘preghiere in co-mune’ che la famiglia cristiana è invitata a recitare. Noi amiamo, infatti, pensare e vivamente auspichiamo che, quando l’incontro familiare diventa tempo di preghiera, il Rosario ne sia l’espressione più gradita”(San paolo VI). In questo mese mariano, continuare a vivere bene la grazia del Giubileo prendendo Maria, “Madre della speranza” come punto di riferi-mento e di orientamento nel cammino della nostra vita e con il Rosario sollecitiamo la sua potente protezione.
Concludo con la preghiera di san Giovani Da-masceno: “Madre di Dio, speranza di tutti i cri-stiani, proteggi, difendi e custodisci chi spera in te”. Maria speranza nostra, prega per noi. Legete tutto l’opuscolo  per  vivere bene  questo mese di Maggio

Condividi su:   Facebook Twitter Google